Prudenza alla guida: cantieri aperti per la fibra ottica
Lavori in corso in diverse strade cittadine per la posa dei cavi in fibra ottica: l'intervento di infrastrutturazione che consentirà al nostro paese di trasferire dati ad alta velocità grazie alla banda larga è entrato nel vivo in questi giorni, con cantieri aperti che necessitano di prudenza e attenzione.
Dopo aver provveduto alla sistemazione dei cavi in via Elio Vittorini e Via Togliatti, gli operai incaricati sono oggi a lavoro nella zona di Via Tommaso Fiore e procederanno per Via Giorgio la Pira. Agli automobilisti è richiesta la massima prudenza al volante per evitare spiacevoli incidenti: nonostante la segnaletica preposta, le corsie di transito potrebbero subire interruzioni o variazioni ed è opportuno armarsi di una buona dose di pazienza ed attenzione. Un avviso che si estende anche e sopratutto a ciclisti e motociclisti dato lo sottile spessore degli scavi prodotti, di circa 10 cm. Gli scavi non risultano, infatti, invasivi poiché effettuati tramite mini trincee aperte e chiuse nella stessa giornata, così da limitare quanto più i disagi di circolazione e traffico.
Data la tempestività dell'avvio dei lavori, Noci potrà essere così uno dei primi comuni, centoquarantotto nel totale, dove residenti e clientela industriale e pubblica potranno godere di una velocità di banda molto più alta di quella attuale con consente risparmio di tempo ed efficienza nel trasferimento di dati a mezzo internet: un'iniziativa per stare al passo con le evoluzioni tecnologiche, realizzata grazie al Bando Puglia emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e attuata da Telecom Italia.